Quante volte avete sentito parlare di “materasso o materassi ortopedici”? La Secilflex Academy oggi cerca di analizzare questa tipologia di materasso per fare chiarezza su un concetto, per alcuni versi, errato.
Attenzione: il termine "ortopedico" è in realtà errato perchè in riferimento a un materasso non significa nulla
Partiamo da questa affermazione: il termine ortopedico, in riferimento a un materasso, secondo il nostro punto di vista non ha tanto significato.
Partiamo innanzitutto dalla definizione di ortopedia e di ortopedico. Wikipedia recita “L'ortopedia è una branca specialistica della chirurgia che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell'apparato locomotore”. (fonte)
Quindi è qualcosa che analizza e studia il nostro corpo, ma spesso interviene “a posteriori”, cioè quando nel nostro corpo si verifica una patologia o subiamo un trauma.
Concettualmente, quindi, il termine “ortopedico” non è propriamente esatto in riferimento a un materasso.
È meglio parlare di sistema - letto perchè solo così si costruisce un "letto" su misura
Se l'ortopedia interviene “a posteriori”, allora è in antitesi con la filosofia della nostra azienda.
È da tempo che abbiamo completamente abbandonato il concetto di “materasso ortopedico”: vogliamo al contrario costruire con voi un sistema-letto in grado di prevenire l'insorgenza di patologie e allo stesso tempo favorire la corretta postura durante il sonno.
Siamo consapevoli, e diverse ricerche lo confermano, che il modo in cui dormiamo incide positivamente o negativamente sulla nostra salute.
Inoltre bisogna sempre pensare che se ci riferiamo al “letto” dobbiamo prendere in considerazione sempre la relazione fra cuscino, materasso e rete. Se questi elementi sono di qualità e costruiti “sul nostro corpo”, allora si parlerà di un sistema-letto capace di farci dormire correttamente e che tutela la nostra salute.
Ecco perchè non condividiamo il letto “ortopedico” come qualcosa di salutare a priori.
Più che parlare di "materasso ortopedico" forse è meglio parlare di gradi di rigidità
Arriviamo ora ad analizzare le ragioni del “successo” del materasso ortopedico.
Questo termine si è diffuso perchè per lungo tempo si è pensato che un materasso “duro” fosse un materasso in grado di tutelare il nostro sonno e il nostro corpo.
È un concetto fuorviante, come abbiamo detto prima dobbiamo cercare di configurare correttamente il nostro sistema-letto in base alle caratteristiche del nostro corpo e di come dormiamo.
Secondo noi conviene più parlare di “gradi di rigidità” di un materasso e di metterlo in relazione alle nostre caratteristiche.
Anzi, un materasso eccessivamente rigido potrebbe impedire la corretta circolazione del sangue e incidere negativamente sulla postura notturna.
Secilflex: materassi Made in Italy costruiti per le tue necessità
Se siete alla ricerca del vostro materasso, e del vostro sistema-letto, contattate Secilflex.
Uno dei nostri consulenti del sonno specializzati analizzerà con voi la soluzione migliore per trovare un sonno di qualità e salutare.
Vi aspettiamo in showroom esortandovi a contattarci anche attraverso i nostri recapiti ufficiali: 085 43 13 238 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.