Se avete mal di schiena e volete cambiare materasso vi diamo 4 consigli. Il primo consiglio è che deve essere coordinato a cuscino e doghe, altrimenti durante la notte il nostro corpo durante la notte può assumere posture sbagliate e potrebbe aumentare la possibilità di mettere sotto pressione zone già infiammate. Il secondo consiglio è di verificare lo stato di usura di materasso, doghe e cuscino. Il terzo consiglio è fare attività fisica e stare attenti alle posture durante il giorno. Infine vi consigliamo di rivolgervi a esperti del sonno attenti e preparati! Contattate Secilflex per qualsiasi esigenza!

Come scegliere il materasso per il mal di schiena: 4 consigli utili

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Oggi la Secilflex Academy cerca di rispondere a una domanda che accomuna sempre più persone: “Ho mal di schiena? Quale materasso devo scegliere?”

Quando ci riferisce al male alla schiena ci si riferisce, solitamente, alla sensazione di dolore che può interessare aree più o meno estese della parte posteriore del nostro corpo.

Il dolore alla schiena è una condizione molto diffusa al giorno d'oggi e le ragioni sono varie: l'eccessiva sedentarietà, condizione sempre più frequente al giorno d'oggi, il mantenimento di una posizione errata per lungo tempo, traumi, e in alcuni casi posture scorrete assunte durante il sonno.

Facciamo subito una doverosa premessa: in caso di mal di schiena persistente con punte di dolore molto forte è opportuno rivolgersi sempre a un medico.Passiamo ora a vedere quali fattori e quali domande dobbiamo fare per scegliere un materasso in caso di dolori o fastidi alla schiena.

Mal di schiena: il sistema letto è coordinato?

Torniamo a ripetere un concetto: la posizione mantenuta durante il riposo è determinante nel decretare la comparsa o meno del dolore alla schiena.

Bisogna avere ben presente che il materasso per il mal di schiena in realtà è efficace quando correttamente unito a cuscino e doghe.

Non bisogna considerarlo come un elemento a sé stante, altrimenti rischiamo di cadere nell’errore di imporre al nostro corpo delle posture dannose durante il sonno.

L'obbiettivo di un sistema letto coordinato è, principalmente, quello garantire un efficace sostegno alla colonna vertebrale: solo in questo modo infatti è possibile assicurare il mantenimento di una corretta postura durante il sonno, e permettere alle articolazioni, e muscolatura, della colonna vertebrale, di goderne dei benefici. Molto importante è inoltre la capacità di sostegno della zona dorsale e del collo.

Capire se il nostro sistema letto è vecchio e datato ed è causa di mal di schiena

È bene controllare, periodicamente, lo stato di usura del nostro materasso, del nostro cuscino o delle nostre doghe. Se qualcuno degli elementi citati è deformato tutto il nostro corpo ne risentirà

Un altro fattore da tenere in considerazione è la tecnologia usata: un materasso troppo rigido o dove le molle sono di tipo vecchio, non sarà mai in grado di garantire il medesimo comfort di un modello moderno, dotato delle più recenti tecnologie nel campo del riposo.

La prevenzione oltre il riposo!

Oltre al ruolo centrale svolto da materasso e del sistema letto nella prevenzione dei dolori lombari, anche il mantenimento di una adeguata postura durante il giorno e la pratica costante dell'attività fisica sono altre soluzioni altrettanto efficaci nel trattamento di questa condizione.

Insomma, la sinergia di riposo, postura e attività fisica sono senza dubbio in grado di fare la differenza nella prevenzione del mal di schiena e nel garantire un sonno ristoratore.

Evita il fai da te e affidati ad uno specialista qualificato per scegliere il materasso adatto per il mal di schiena

Il materasso è lo strumento fondamentale per un sonno ristoratore. Oltre a questa funzione, come si è avuto modo di approfondire nelle righe precedenti, assolve anche una importante funzione di prevenzione medica e su questo vi invitiamo a leggere il nostro articolo "Dispositivi Medici, Materassi e Bonus Mobili: come funziona la detrazione?". In commercio purtroppo esistono molti prodotti che, oltre non essere conformi a standard qualitativi elevati, non sono in grado di garantire le medesime performance di un materasso di qualità.

L'attenzione costruttiva, della ricerca del dettaglio, dell'innovazione, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono un materasso di qualità da uno di fascia economica.

Oltre al materasso in sè è molto importante, per garantire la scelta del prodotto ideale alle proprie esigenze, affidarsi ad uno specialista che sia in grado, grazie ad una approfondita e completa conoscenza del settore, di consigliare il sistema letto ideale.

Se il vostro riposo è “diventato un incubo” e volete prendere appuntamento con un nostro consulente del sonno potete contattarci telefonicamente al numero 0854313238.

Abbiamo inoltre il nostro showroom in Via Aterno, 51, 65128 Pescara dove potrete toccare con mano i nostri materassi e sistemi letto appositamente studiati per un sonno di massima qualità.


Banner call to action Secilflex

Parla ora con un esperto del riposo

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Il nostro esperto del riposo ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno per una consulenza personalizzata sul dormire bene.

captcha

Categorie Corporate News