Come scegliere materassi per neonati e bambini: i nostri consigli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La nascita di un figlio è un evento importante e porta i genitori a dover prendere importanti decisioni.

Una fra tutte riguarda l’acquisto di letto e materasso per il proprio figlio. Tutti vogliamo solo il meglio per i nostri bambini e se pensiamo al loro riposo sicuramente non sbagliamo ad essere esigenti: un riposo di qualità contribuisce a una crescita armonica di facoltà intellettive e muscolari.

Se siete neogenitori o dovete comprare un materasso nuovo per il vostro bambino abbiamo scritto questa guida con lo scopo di darvi qualche indicazione utile.

Come scegliere il materasso per neonati: dimensioni, altezza, densità

Un lettino per un neonato si differenzia rispetto a quello per i bambini già cresciuti per dimensioni e peso che deve sostenere.

I neonati possono arrivare a dormire fino a 16 ore al giorno, va da sè che non si deve sottovalutare l’importanza del materasso vista l’importante funzione che svolge.

Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono particolari esigenze, tendenzialmente un letto per neonati misura 60x120 cm visto che dovrà entrare nella culla.

Lo spessore sarà invece importante: un materasso per neonati deve essere in grado di adattarsi al peso e alla conformazione del corpo che per tutti i primi mesi cambiano molto rapidamente. Inoltre devono offrire tutto il sostegno necessario per la colonna vertebrale in ogni sua parte, ma soprattutto per il collo e la testa, che sono estremamente fragili in questa fase.

Un materasso per neonati dovrà essere alto all’incirca 15 cm e non dovrà essere eccessivamente “soffice”.

Di che materiale deve essere fatto? Beh, qua il mercato offre svariate soluzioni ma quello che ci sentiamo di dire è di rivolgersi a ditte serie, competenti, affermate e che possono dare garanzie sui materiali utilizzati.

Sui vari store presenti online ci sono moltissimi prodotti con un prezzo che sembra estremamente competitivo, ma spesso difficilmente si può verificare la qualità di quello che si sta comprando.

Di una cosa siamo certi: la grande manifattura italiana offre prodotti di qualità superiore e vi saprà fornire tutte le garanzie che chiederete.

Abbiamo un altro piccolo consiglio prima di passare al letto per i bambini riguarda la “praticità” del materasso.

Un materasso destinato a neonati e bambini molto piccoli ha bisogno di una fodera e rimovibile e che sia facile pulirlo superficialmente usando detergenti neutri. Questo è un punto chiave perché i bambini molto piccoli spesso rigurgitano e hanno perdite di vario tipo.

Da non dimenticare infine la possibilità di smaltire il materasso una volta esausto, il che si ricollega alla qualità altissima dei prodotti che devono essere impiegati per la sua realizzazione.

Come scegliere il materasso per bambini: dimensioni, altezza, densità

Il materasso per i bambini già cresciuti, ovviamente, risponde a esigenze diverse.

I nostri piccoli cominciano a crescere vistosamente in peso e altezza, la loro muscolature e ossatura si sta formando per sostenere un corpo molto più dinamico. È importante ricordare che sia il sistema scheletrico che quello muscolare sono ancora in fase di sviluppo: dispositivi del sonno sbagliati e una scorretta postura possono produrre problemi con lo sviluppo futuro del corpo del nostro bambino.

I materassi per i bambini piccoli sono più simili a quelli per gli adulti rispetto ai modelli per i neonati, ma almeno fino all'adolescenza è importante utilizzare prodotti pensati per questa fascia di età

In commercio si trovano molti modelli destinati ai bambini e pronti a seguirli fino all'adolescenza, ma per essere sicuri di un riposo di qualità senza brutte sorprese è sempre importantissimo rivolgersi a produttori certificati e professionisti del riposo. Rivolgersi a un nostro consulente del sonno infatti vi farà capire l’importanza di “costruire” un sistema letto (materasso, doghe e cuscino) capace di favorire un sonno di qualità

Le dimensioni possono variare in larghezza (si può variare dai 70 ai 90 cm) ma tendenzialmente hanno sempre un’altezza che va dai 190 ai 200cm.

I bambini piccoli iniziano progressivamente ad usare il cuscino, quindi il materasso dovrà avere una densità tale da consentirgli di trovare una posizione di riposo piacevole. Per quanto riguarda il cuscino sappiate che dovrete sempre verificare se il modello scelto si adatta alla crescita e alle diverse esigenze.

Come per i neonati anche i bambini molto piccoli bisogna per forza scegliere materiali adatti. Non si possono utilizzare quelli che risultano potenzialmente fonti di allergie o di altri rischi connessi con l'emissione di sostanze irritanti a causa del surriscaldamento durante la notte.

Materasso per neonati e bambini su misura e personalizzati

La grande produzione seriale non tiene spesso di conto delle esigenze particolari dei singoli bambini è molto spesso si è costretti ad accontentarsi.

La nostra lunghissima esperienza nel settore, unita ad un approccio che è sempre rimasto artigianale per poter curare nel dettaglio la qualità dei materassi, ci consente di creare prodotti su misura e personalizzabili per neonati e bambini.

Siamo sempre ben felici di adattare i nostri modelli alle vostre esigenze, così come di creare nuovi prodotti fatti apposta per voi e i vostri bambini.

Contattateci pure attraverso il nostro sito o chiamateci al nostro numero per l’assistenza clienti. Siamo sempre a tua completa disposizione per rispondere ad ogni domanda e proporti preventivi rapidi in base alle tue esigenze.


Banner call to action Secilflex

Parla ora con un esperto del riposo

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Il nostro esperto del riposo ti ricontatterà gratuitamente e senza impegno per una consulenza personalizzata sul dormire bene.

captcha

Categorie Corporate News