Dormire poco provoca effetti devastanti sul nostro corpo. Ecco cosa succede quando non dormiamo abbastanza.

Cosa succede al nostro corpo quando non dormiamo e perchè sono importanti i dispositivi del sonno

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Come vi siete sentiti quelle volte in cui avete dormito poco o quasi per niente?

Immaginiamo che vi siate sentiti “male” o che comunque abbiate provato una sensazione di malessere generale. La scienza viene in nostro aiuto dandoci importanti spiegazioni sulle ragioni di questo “malessere”, ma non si ferma qui, anzi ci mette in pericolo su quali sono i pericoli di una cattiva qualità del sonno o di malattie più importanti come l’insonnia.

E ancora di più ci fa capire quanto siano importanti materasso, cuscino e rete, cioè i “dispositivi del sonno” su cui passiamo parte importante della nostra vita.

Andiamo a vedere cosa succede al nostro corpo quando non dormiamo.

Gli effetti del dormire poco sul nostro cervello

Il primo “organo” che analizziamo è il nostro cervello.

Diversi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno provoca effetti su diversi fattori.

Iniziamo dalla memoria. Purtroppo quando non dormiamo si hanno effetti negativi sia sulla memoria a breve termine che sulla memoria a lungo termine.

La prima (chiamata anche MBT, memoria primaria o memoria attiva) è fondamentale perché ci permette di conservare un’informazione nel nostro cervello per circa 20 secondi. La seconda, chiamata anche MLT, è il “magazzino” di informazioni che per noi sono fondamentali: nome, cognome, ricordi, informazioni…

Come diretta conseguenza, avremo effetti negativi anche sulla nostra capacità di apprendimento e concentrazione: la minore capacità di calcolo o la minore “freschezza” del nostro cervello ovviamente si vedranno in alcuni ambiti della nostra vita come la scuola e il lavoro. E’ anche per questo che bisogna sempre monitorare la qualità del sonno dei nostri bambini.

Infine, purtroppo la scienza ha anche scoperto che la mancanza di sonno provoca anche una reazione estremamente negativa nella comunicazione delle cellule cerebrali (come descritto in questo articolo della famosa testata Focus).

Gli effetti del dormire poco sulla salute del nostro corpo

L’insonnia, un cattivo riposo o la sua mancanza hanno effetti estremamente negativi su tutto il nostro corpo.

Iniziamo dalla sensazione di sazietà. Purtroppo quando non dormiamo tendiamo quasi istintivamente a rifornirci di energia perché ci sentiamo stanchi. E’ una reazione più che normale, se non fosse che la mancanza di sonno purtroppo modifica pesantemente il nostro metabolismo e le nostre abitudini alimentari: avremo più fame, tenderemo a mangiare di più o a “fare piccoli spuntini” sempre più spesso. A lungo andare questo comportamento provoca un aumento del peso corporeo che potrebbe sfociare anche nello stato di sovrappeso o obesità.

Anche il nostro cuore soffre quando non dormiamo bene. Purtroppo alcuni studi hanno visto che i vasi sanguini tendono a restringersi facendo passare meno sangue facendo aumentare il rischio di infarto e ictus. Per maggiori informazioni si rimanda a un articolo di approfondimento.

Altro aspetto molto preoccupante è l’incidenza che ha la mancanza di sonno sull’insorgere di malattie come il diabete. Infine, sapete che anche la nostra pelle risente di mancanza di sonno? Ebbene sì, chi dorme poco tende ad avere una pelle più vecchia.

Gli effetti del dormire poco sulla vita quotidiana

I problemi di un cattivo riposo hanno effetti anche sulla nostra vita di tutti i giorni. L’unione di vari fattori ci porta a essere più emotivi, meno concentrati, meno reattivi, tendenzialmente di cattivo umore.

Senza contare che anche la nostra sicurezza e quella degli altri è messa in pericolo. Se siete alla guida, per esempio, sarete meno reattivi o peggio potreste avere un colpo di sonno.

L’importanza dei dispositivi del sonno

Torniamo a ripetere per l’ennesima volta un concetto fondamentale: il vostro materasso, la vostra rete e il vostro cuscino non sono oggetti, ma veri e propri dispositivi del sonno che incidono sulla vostra salute.

Non sottovalutatene l’importanza, acquisite informazioni, informatevi, tendete verso l qualità dei materiali, cercate di ottenere certificazioni su quello che state comprando.

Rimaniamo a disposizione di tutti quelli che stanno prendendo decisioni importanti sul loro prossimo acquisto sia via mail che nel nostro punto vendita.
La Secilflex Academy vi saluta!


Banner call to action Secilflex