Dormire Bene fa Davvero Bene!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dormire bene rafforza la memoria... del sistema immunitario.
Dormire Bene fa davvero bene!
Una buona notte di sonno può fare miracoli per la nostra salute generale!

Tutti sappiamo che dormire bene ci fa sentire generalmente meglio quando siamo svegli. Un’ampia varietà di studi dimostra infatti che andare a letto presto aiuta il nostro cervello a trattenere più a lungo i ricordi di fatti ed eventi, ma ora gli scienziati parlano di benefici anche per un’altra memoria: quella del sistema immunitario.

Il nostro sistema immunitario ricorda i batteri e i virus affrontati in passato, e accumula i frammenti di informazioni utili su come rispondere a questi problemi più efficacemente e velocemente in futuro, creando nel frattempo una memoria di linfociti T. Si tratta di cellule che si sviluppano maggiormente durante il sonno, e anche per questo dormire poco indebolirebbe il nostro sistema immunitario.

«Se non dormissimo, il nostro organismo si concentrerebbe sulle parti sbagliate degli agenti patogeni»

Ci sono virus che possono facilmente mutare alcune delle loro proteine per sfuggire al nostro sistema immunitario.

Ma le cellule T possono riconoscere il virus e iniziare a combatterlo. Inoltre, la ricerca ha dimostrato anche che durante il sonno il nostro corpo rilascia alcuni ormoni antigenici (che stimolano il sistema immunitario, ndr) e alcuni di questi ormoni verrebbero a mancare se non dormissimo.

Insomma, la conferma ad una semplice verità: Dormire Bene fa Davvero Bene!


Banner call to action Secilflex

Categorie Corporate News