Una postura corretta per apparire più belli ed eleganti in preparazione dell’estate.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Una postura corretta ti può aiutare a diventare irresistibile. Scopri come. L’estate è alle porte e si è alla ricerca della forma fisica perfetta per sfoggiare un fisico invidiabile magari scoprendo un decolté o una scollatura da mozzafiato.

La schiena è un innegabile elemento di seduzione sia per l’uomo, e a maggior ragione, per la donna. Una postura corretta mantenuta durante tutta la giornata e perché no anche durante la notte, oltre a regalare benefici sulla muscolatura e sulle articolazioni di schiena e spalle, può aiutare a creare una schiena invidiabile.

Sin da piccoli ci siamo sentiti ripetere fino alla noia frasi del tipo: “cammina con la schiena dritta…mantieni una postura corretta”, oppure “stai seduto correttamente” o anche “cammina con la testa alta”; tutti consigli preziosi che abbiamo scordato con il passare degli anni, dimenticando gli insegnamenti di una postura corretta e imparando abitudini assai scorrette.

 

È molto facile che ci si è lasciati andare durante un inverno di letargo, magari lontani da palestre ed attività posturali. Inoltre, la vita quotidiana ci costringe ad atteggiamenti viziati e scorretti, lavoro, stress, abitudini sbagliate, posture prolungate a causa dell’uso dei devices elettronici, ecc, ma ora con l’esplosione della primavera, e con la bella stagione alle porte, anche un postura corretta può rappresentare una giusta via d’accesso al benessere e alla seduzione.

Certo questa non rappresenta una panacea, ma uno stile di vita i cui benefici effetti si ottengono nel medio e lungo termine. Senza dubbio uno stile di vita da inculcare ai nostri figli.

Ma come mantenere una corretta postura durante tutto il giorno e durante le fasi del sonno?

Come correggere la propria postura?

Qual è la corretta postura e quella giusta in ogni situazione?

In linea generale per prendersi cura della propria schiena bisogna fare attività fisica costante, fare stretching, soprattutto se si svolge un lavoro sedentario. Lo yoga, è eccellente per la corretta postura, l’equilibrio e la salute in generale, in quanto si lavora su tutti i muscoli e sull’allineamento. Bisogna evitare di sottoporre la colonna vertebrale ad eccessivo stress, o a sollevare carichi eccessivi in maniera scorretta, tenere sotto controllo il proprio peso.

  1. Corretta postura quando camminiamo prevede spalle dritte, busto eretto, testa alta, glutei e addome contratti. I piedi devono susseguirsi uno dopo l’altro come sestessimo facendo una sfilata di moda! Magari ci sembrerà un tantino innaturale, ma gli effetti nel lungo periodo possono essere benefici. Camminando a testa alta, si apparirà più sicuri di sé.
  2. Corretta postura alla scrivania. Dobbiamo abituarci ad usare una sedia con i braccioli e ad altezza regolabile, tenere la schiena ben dritta ed aderente allo schienale, con i gomiti appoggiati ai braccioli.
  3.  
  4. Corretta postura quando guardiamo la tv: poggiamo i piedi su un puff o un rialzo alto 40 cm circa (da terra) e bisogna sedersi con la schiena dritta e un cuscino posizionato dietro la zona lombare.
  5. Corretta postura quando guidiamo: teniamo le ginocchia a livello dei fianchi, poggiamo la schiena (ma non la testa), allo schienale e afferriamo il volante tenendo i gomiti leggermente piegati e le braccia morbide. Bisogna regolare il sedile per mantenere la distanza giusta dai pedali e dal manubrio. Stare seduti correttamente potrebbe anche salvare la vita in caso di collisione, chiaramente con le cinture di sicurezza ben allacciate!
  1. Corretta postura quando dormiamo: la fase preliminare è fondamentale: la scelta di un ottimo materasso, ad ognuno il suo! Ogni persona ha un materasso adatto al suo corpo. Il materasso deve essere sostenuto, ma nel contempo accogliere le zone del corpo che necessitano di una maggiore accoglienza e riesca ad assecondare la linee ergonomiche del corpo. I materassi Secilflex sono studiati per dare il giusto sostegno alla colonna vertebrale assicurandone la corretta postura durante il sonno, con benefici sulle articolazioni e sulla muscolatura di schiena e spalle, contribuendo ad evitare, contemporaneamente, l’aggravarsi di patologie lombari preesistenti. La corretta postura diventa fondamentale quando scegliamo un cuscino che non dovrebbe essere alto, al fine di non sottoporre la nostra nuca a posizioni innaturali, facendo piegare la testa in una posizione innaturale, cosa questa che nuocerà alla postura. La postura corretta, mentre si dorme, è quella di fianco o sulla schiena, da evitare la posizione con la pancia sotto. Mantenere una posizione nel sonno è difficile, ma è la maniera di dormire corretta, che avrà un benefico effetto sulla tua postura!

 

Solo piccoli consigli che possono aiutarti a migliorare e a correggere la tua postura. Un altro grande beneficio secondario di una corretta postura è il miglioramento dell’autostima. L’autostima migliora anche il portamento e in senso olistico la fiducia di sé e il portamento. La vera eleganza sta nel portamento!


Banner call to action Secilflex

Categorie Corporate News