Materassi Memory Foam riscaldano? Devi sapere che....

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Materassi Memory Foam riscaldano? Devi sapere che....
I materassi Memory Foam di Secilflex non emettono calore, non lo producono, ma è il corpo umano che produce calore attraverso l’energia che generiamo, anche stando fermi o sdraiati sul materasso, consumando calorie con un consumo definito "basale".

E’ molto difficile stabilire quanto “carburante” consuma il nostro corpo, perché esso è in rapporto a molte variabili quali: l’età, il sesso, il clima, lo stato di salute, l’attività lavorativa svolta.

In genere ogni individuo da fermo consuma circa 70 Kcal a ora. Ciò significa che in 24 ore senza far nulla il corpo consuma circa 1680 Kcal.

I materassi con Memory Foam Secilflex possono, qualora fossero utilizzati a diretto contatto con la pelle umana, trattenere eccessivamente il calore generato dall’energia e dalla temperatura corporea (interna mediamente 37° Centigradi) senza una buona dispersione termica, provocando in sostanza il surriscaldamento del materiale, causa quindi di sudorazione ed umidità.

Ora i materassi Secilflex con Memory Foam sono tutti rivestiti e isolati da 1 o più strati di materiale.

Ciò significa che se consideriamo che normalmente le persone utilizzano un pigiama o simili (magari in cotone 100%) un lenzuolo (magari anche questo in Cotone 100%) e che dovrebbero utilizzare, per buon senso, un buon coprimaterasso, possibilmente imbottito (il tutto sempre in Cotone 100% o con fibre naturali prettamente igroscopiche) ciò vuol dire che siamo distanti dal contatto della pelle con il Memory Foam  già con tre diversi strati di isolanti.

A questo aggiungiamo  che lo stesso materasso viene realizzato con una fodera composta da un primo strato di tessuto (Secilflex Materassi propone nella sua collezione diverse Cover con fibre naturali differenti con qualità igroscopiche elevate), uno strato di imbottitura alto 1 cm  circa (Secilflex Materassi propone diverse tipologie di imbottiture 100% Naturali).

Considerando inoltre che per dormire bene e correttamente la camera da letto dovrebbe avere una temperatura di 18° centigradi circa, possibilmente asciutta e non umida è evidente che spesso e volentieri i problemi di maggiore percezione di calore e di eccessiva sudorazione, possono essere semplicemente il risultato di un cambio totale di abitudini, dovuto molto spesso ad un passaggio evidentemente marcato nelle differenze, date da un vecchio e normalmente  usurato materasso più sostenuto, che posturalmente risulta poco idoneo, rispetto ai fattori oggettivi che determinano il corretto riposo, assemblato per avere minori appoggi sui punti di contatto e pertanto con maggior passaggio d’aria.

Materassi pensati per essere solo rigidi e compatti nel tempo, per accontentare il cliente che sul riposo corretto è culturalmente poco preparato e che considera il materasso come un semplice giaciglio dove andare a dormire e che ha come scopo principale quello di durare tanto ed essere “ortopedico” per avere benefici sul dormire. ( retaggio importante di un passato non troppo lontano e di un presente confuso e poco trasparente).

Ovvio che molte persone, un po’ per fattori psicologici, un po’ per cultura, un po’ per paura di aver buttato via i propri soldi, un po' per la paura  di non poterlo più cambiare ed un po’ per la pigrizia “sempre  psicologica” nel  non voler aiutare il proprio corpo ad abituarsi finalmente a qualcosa di corretto (che porti benefici nel tempo) un po’ per tutti questi motivi  si arriva quasi sempre ad  abbandonare la nuova strada per tornare alle vecchie abitudini.

I materassi con Memory Foam Secilflex sono pensati per lavorare esattamente all’opposto rispetto a questi vecchi concetti.

I materassi con Memory Foam Secilflex sono assemblati  per alleviare la compressione sui vasi sanguigni, con lo scopo primario di conformarsi completamente alla struttura morfologica dell’individuo, migliorando la circolazione vascolare,  cercando di mantenere un corretto equilibrio di sostegno, rispetto ai punti di pressione, bilanciato da ciò che sosterrà il Memory Foam (Molle o Poliuretani) sempre rispetto ai fattori oggettivi: distribuzione del peso corporeo rispetto all’ altezza, patologie specifiche, posizione principale assunta durante il sonno, sistema di supporto a doghe utilizzato e varie abitudini che vanno tenute in considerazioni per un corretto consiglio.

Oggi Materassi Secilflex può tranquillamente asserire con assoluta certezza che i fattori che influiscono negativamente sulla percezione di calore e di sudorazione, di alcuni consumatori che utilizzano il Memory Foam Secilflex è dovuta ai seguenti fattori predominanti:

Totale cambiamento delle abitudini ( Problema risolvibile spesso e volentieri dando più tempo al proprio corpo di abituarsi a qualcosa che non ha mai conosciuto).

Mancato rispetto delle regole del “Buon senso” e delle “ Buone abitudini” come l’utilizzo di coprimaterassi, lenzuola, pigiami e condizioni ambientali della camera da letto.

Minor passaggio d’aria tra struttura corporea e materasso

Maggior rilascio di acqua dovuta all’umidità corporea e dell’ambiente, che purtroppo evapora solo a distanza di tempo (l’Acqua ha bisogno di una notevole energia= calore per l’evaporazione. Immaginate quanto calore dobbiamo somministrare ad una pentola contenente un litro d’acqua per farla evaporare completamente).

Maggiore trattenimento del calore, nei casi di contatto stretto con il materiale con conseguente surriscaldamento della struttura in Memory Foam.

Il corpo umano è una macchina perfetta, perché si adatta a qualsiasi situazione, ma per farlo ha bisogno del suo tempo.

Ora il consumatore può scegliere di tornare ad un abitudine probabilmente sbagliata, come quella di dormire su di un materasso rigido, sul quale crederebbe di trovarsi meglio, solo perché già abituato, non chiedendosi però, se nei prossimi anni sarà ancora così, visto che siamo tutti destinati ad avere un corpo, che anno dopo anno avrà sempre meno capacità reattive, rispetto alle nostre scelte, soprattutto per via dell’avanzare dell’età anagrafica, pagandolo in termini di dolori e doloretti che, nella maggioranza delle persone, viene giustificata superficialmente, con l’andare dell’età e non con le scelte pregresse, molto importanti, fatte durante gli anni, con la totale o quasi sottovalutazione dello “Strumento Materasso”

Al quale bisognerebbe iniziare a dare una più notevole importanza:

come oggetto che può essere utilizzato per prevenire problematiche;

come oggetto per alleviare le patologie;

oppure banalizzandolo come un normale giaciglio sul quale sdraiarsi, trascurando come un materasso sbagliato può essere causa di alcune patologie posturali o del peggioramento dei vari problemi di cui gli individui spesso soffrono, soprattutto con l’ andare dell’età e del consumo più o meno accentuato che facciamo del nostro corpo.

Per questo motivo Secilflex Materassi consiglia di iniziare a creare cultura fin da bambini, spiegando ai genitori, tutori degli adolescenti, come essi devono riposare correttamente, per far si che le future generazioni, pretenderanno di voler dormire bene, conoscendo le basi principali sulle quali individuare un materasso corretto.


Banner call to action Secilflex

Categorie Corporate News