Il vecchio materasso può generare mail di schiena. Ecco perchè conviene cambiarlo.

Mal di schiena e vecchio materasso: attenzione ai rischi

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Svegliarsi al mattino con mal di schiena, dolori articolari e con la sensazione di non aver riposato abbastanza sono i segnali che il materasso non sostiene in maniera ottimale il corpo e deve essere cambiato.

Materasso e usura

Il materasso è sottoposto a normale usura e perde la sua efficacia col tempo, tende a deformarsi, afflosciarsi, creare avvallamenti, il tessuto inizia a sfilacciarsi e consumarsi. Tutti elementi che lo rendono scomodo, influenzano in modo negativo il riposo e indicano che è ora di comprare uno nuovo. In particolare, un materasso che ha perso la forma, fa rotolare il corpo verso il centro e a fargli assumere posizioni scomode che generano mal di schiena, dolori lombari, dorsali e cervicali. Le problematiche si risolvono con la scelta di un materasso corretto rispetto ai vari fattori che determinano un giusto livello di comfort e sostegno per ogni singolo individuo che ha struttura corporea, esigenze e abitudini differenti, per questo motivo è sempre bene fare una buona analisi della situazione individuale prima di scegliere un materasso di qualsiasi qualità esso sia.

Perché il materasso incide sul mal di schiena?

Quando si dorme tutto il peso del nostro corpo ricade sulla schiena e se si rimane per molto tempo nella stessa posizione, il peso riduce il flusso di sangue nei vasi sanguigni e priva la pelle di ossigeno, ciò porta le cellule nervose e i ricettori del dolore a inviare impulsi al cervello al fine di cambiare posizione. Il corpo muovendosi rimette in moto la circolazione nel punto di pressione ma interrompe il sonno. Se ciò avviene diverse volte durante la notte, la mattina ci si alza stanchi e sicuramente doloranti. Il problema può essere risolto sempre attraverso una buona consulenza che determini il giusto bilanciamento di comfort e sostegno rispetto all’ individuo e le sue varie necessità. Ovviamente in ogni situazione verrà fuori che per ognuno ci vorrà un materasso in grado di sostenere correttamente la colonna vertebrale senza sbilanciare l’asse spalla anca nella posizione di fianco e con materassi strutturati per seguire correttamente la zona lombare e dei glutei nella posizione supina. Comfort e sostegno devono sempre andare di pari passo rispetto all’ individuo che può avere 1000 aspetti differenti da valutare soprattutto quando si ha anche delle patologie. Se una persona ha l’abitudine di dormire di lato, tende a comprimere fianchi e spalle sul materasso, se quest’ultimo è troppo rigido è naturale svegliarsi con dolori in quelle zone.

Come scegliere il materasso?

Il materasso ha una notevole importanza sulla salute e sul benessere della persona. La sua scelta deve essere basata sulle caratteristiche del corpo, il peso, l’altezza, eventuali patologie o abitudini personali. Come si intuisce, incidono molti fattori che entrano in relazione quando si sceglie un materasso, a volte si dovranno fare dei compromessi perché non esiste ancora un “materasso su misura”.
In linea generale, in ogni caso, il materasso giusto dovrà offrire il giusto sostegno alla colonna vertebrale, assecondare le sue curve fisiologiche ed evitare punti di pressione che bloccano la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti.
Negli anni sono stati fatti diversi studi e quindi sono nati diversi modelli e materiali molto più efficaci e di qualità e che sono realizzati per rispondere alle diverse esigenze delle persone. Sono stati introdotti sul mercato materassi realizzati con materiali innovativi, come ad esempio il memory foam.
Altri nuovi modelli presentano strutture interne ideate per alleggerire le pressioni sulle varie parti del corpo come schiena, osso sacro, collo e adeguarsi alle varie posizioni che le persone assumono durante il sonno.

Se avete problemi con la vostra schiena i nostri consulenti saranno felici di prendere in esame il vostro problema per trovare il modello di materasso più idoneo alla vostra condizione.Contattateci per informazioni o domande sui nostri prodotti!


Banner call to action Secilflex